Il Porto di Lavagna è uno dei pochi porti nel Tigullio e in Italia ad aver ottenuto la certificazione di porto sostenibile per l’erogazione dei servizi portuali turistici per imbarcazioni da diporto e la gestione delle relative infrastrutture.
Si tratta di un documento importante che certifica i risultati dell’impegno della Porto di Lavagna Spa sui temi della sostenibilità e dell’ambiente.
Il Porto di Lavagna ha ricevuto una valutazione di 4 punti su 5 per la parte di ESG Performance Rating e un “molto elevato” (il massimo punteggio) per la parte relativa all’ esposizione a rischi e impatti nella previsione delle prestazioni ESG.
Porto di Lavagna ha aderito al programma FIDESG® per documentare le proprie azioni di sostenibilità e ha adottato il modello Sustainable Organization® per la misurazione, il miglioramento, l’analisi e la previsione delle prestazioni di sostenibilità negli ambiti Environmental, Social e Governance (ESG) rilevanti.
Cos’è la certificazione porto sostenibile
Sviluppato in coerenza con i requisiti di qualificazione richiesti dalla Legge 5 agosto 2022 n°118 – relativa alle procedure selettive di affidamento delle Concessioni Demaniali Marittime, Lacuali e Fluviali per finalità Turistico-Ricettive e Sportive – la certificazione di Porto Sostenibile si basa su un Sustainability Management Maturity Model strutturato con una scala di 5 livelli di maturità gestionale crescente e un set di 160 indicatori ESG, suddivisi in 5 ambiti strategici per il settore: transizione ecologica ed energetica, responsabilità sociale e salute e sicurezza sul lavoro, gestione del marina e della destinazione turistica, qualità del servizio, trasformazione digitale e performance economiche e finanziarie. Inoltre la certificazione Porto Sostenibile adotta l’approccio di valutazione di doppia rilevanza che consente di individuare le questioni di sostenibilità (Temi ESG) rilevanti secondo le prospettive della rilevanza di impatto e della rilevanza finanziaria.