Il Porto di Lavagna

Informazioni, storia e numeri del porto più grande del Golfo del Tigullio.

Il Porto Turistico di Lavagna è il più grande del Golfo del Tigullio e uno dei più importanti nel Mediterraneo. Offre oltre 1500 posti barcacon una occupazione sostanzialmente totale. Nato nel 1974è il cuore di tutte le attività legate al mare e punto di riferimento per i proprietari di barche, per l’economia del territorio, per i turisti.

All’interno del porto si contano pontili dotati di tutte le attrezzature necessarie alle imbarcazioni; la banchina permette agli armatori e ai possessori di barche di affidare i lavori di manutenzione a differenti operatori e di usufruire dei servizi di alaggioe varo.

Le ditte in porto e il personale di banchina – operativi 24 ore su 24 e 7 giorni su 7– sono a disposizione per coprire tutte le necessità manutentive di tutti i cantieri costruttori.

La forte competenza tecnica permette di affrontare ogni problema; lo stazionamento in portogarantisce un’esperienza sicura e confortevole.

Sono presenti bar, ristoranti, palestre, boutique a tema marinooltre a negozi di ship chandlers, diving centers, broker nautici,  stazione rifornimento carburante,  servizio sub in proprio, spazi a terra di notevole estensione dove poter mettere in secca le imbarcazioni, agenzie di bunkeraggio, supermarket, rappresentanza e assistenza dirette dei principali cantieri italiani ed esteri.

Dal Porto Turistico inoltre è possibile – durante la stagione estiva – imbarcarsi, con un servizio attivo quotidianamente, a bordo di un traghetto alla volta delle Cinque Terre, Portofino, Portovenere e San Fruttuoso di Camogli.

I nostri numeri

Il Porto di Lavagna – costituito da un molo foraneo di oltre 1 km recentemente ristrutturato, da un molo di sottoflutto e da numerosi pontili – occupa 290mila mq di suoloe ospita 1.509 posti per natanti che vanno dagli 8 ai 55 metri.

Oltre ai posti d’ormeggio, sono disponibili anche oltre 1500 box auto e parcheggi, alcuni dei quali assegnabili per periodi mensili, semestrali e annuali.

La forza lavoro in ambito portuale ha superato le 800 unit ed è destinata a crescere ancora.

A partire da luglio del 2000, grazie alla nuova gestione di Porto di Lavagna Spa, il porto è stato totalmente ristrutturato e riorganizzatoottenendo la migliore sicurezza e accoglienza.

0

mq di suolo

0

Posti per natanti

0

Box auto e parcheggi

0

Persone impiegate

La stazione meteo locale, visibile sul sito, integra le pagine riservate al meteo locale con il bollettino dell’Aeronautica Militaree la webcam, che mostra in tempo reale le condizioni meteo. Il servizio di videosorveglianza monitora il porto rendendolo più sicuro.

All’interno del porto è presente anche l’Ufficio Locale Marittimo della Guardia Costiera per ogni informazione e necessità legata alla sicurezza a bordo, al codice della navigazione e alle varie ordinanze.

Una posizione strategica

Dove si trova

Il Porto Turistico di Lavagna(44 18 25 N – 09 20 52 E) si colloca in una posizione strategica che permette di raggiungere le principali città del Nord Italia via aereo– l’aeroporto Cristoforo Colombo di Genova dista solo 30 minuti di macchina – via treno e via auto con estrema facilità, e garantisce un punto di partenza privilegiato per crociere a breve raggio con destinazioni prestigiose come Portofino, Sestri Levante, le Cinque Terre, Porto Venere, Corsica e isola d’Elba quest’ultime rispettivamente a 80e 100 miglia.

VHF Canale 9
Posizione 44 18 25 N – 09 20 52 E
Numero ormeggi 1.509
fino a 20 mt. 1.400
da 20 a 30 mt. 87
da 30 a 40 mt 16
ormeggi oltre 40 mt 6
Lunghezza massima 51,30 mt.
Profondità da 2 a 5 mt.

Servizi:
Alaggio, varo e movimentazioni con gru semoventi, travel lift e carrelli fino a 350 T.
Cantieri navali e officine navali
Officine meccaniche
Officine Idrauliche
Mastri d’ascia
Carpenteria metallica
Carpenteria in legno
Stazione rifornimento carburanti
Docce e servizi igienici
Agenzie di brokeraggio e noleggio
Velai
Ship Chandlery
Ristorante
Bars
Fitness e gym

VHF Channel 9
Position 44 18 25 N – 09 20 52 E
Berths Number 1.509
up to 20 mt. 1.400
from 20 to 30 mt. 87
from 30 to 40 mt. 16
above 40 mt. 6
Max Lenght 51,30 mt.
Max draft From 2 to 5 mt.

Services:
Towing, launching and handling with mobile cranes, overhead cranes and travel lift up to 350 T.
Naval shipyards and workshops
Machine Shops
Hydraulic workshops
Shipwrights
Metalwork
Carpentry
Refueling station
Showers and toilets
Brokerage houses and rental boats
Sailmakers
Ship Chandlery
Bars
Restaurant
Fitness and gym